Il futuro dello sviluppo della tecnologia in fibra otticanei data center
IN Applicazioni di rete tipiche, il cablaggio in fibra ottica sarà l'unica connessione di rete in grado di supportare le velocità dei dati superiori a 50 GB/s. Ciò può essere dimostrato facendo riferimento agli switch di rete da 50 GB/S più avanzati. Questinuovi switch ad alta-speed includono in genere un circuito integrato dedicato a 50 GB/s (ASIC) progettato per supportare le porte switch da 256-50gb/s. Per queste porte, è vantaggioso aggregare 8-50gb/s asic i/essuna porta per generare porte di interruttore in fibra da 1-400gb/s. L'aggregazione riduce ilnumero di porte di switch da 256-50gb/s a 32-400gb/s porte con una dimensione di 1ru.
These High-speed e ad alta densità di porte gli switch hanno un impatto significativo su connettività di rete. In primo luogo, se utilizzati come switch server, richiedono che il cablaggio di filiale separasse fisicamente le porte del server 8-50GB/S da porte di switch da 400 GB/S. Il cablaggio di ramificazione includerà un connettore MPO ad un'estremità, Fanout su 8 coppie di fibre duplex del server. Il secondo risultato è che il server 256-50gb/s occuperà da 4 a 8 frame di rete. L'intervallo di copertura richiesto per supportare 256 server supera l'intervallo di copertura massima per i collegamenti del cavo in rame. Pertanto, la fibra multimodale alla fine sostituirà il rame in quanto diventa la soluzione più costosa per le connessioni del server di ramificazione delle porte. Il ruolo dei produttori di cavi è quello di adattarsi allenuove esigenze dei clienti in termini di densità, larghezza di banda, latenza e dimensioni complessive. Ovviamente, la domanda di data center aziendali varia per scale ultra grandi. I cavi con unnumero maggiore di fibre e un diametro del tampone principale più piccolo troveranno più applicazioni. L'uso di cavi anastro attorcigliato è un metodo che consente agli operatori di installarli più velocemente. I cavi con requisiti di lunghezza delle fibre più precisinon solo risparmiano costi per i clienti, ma facilitano anche l'installazione. Per alcuni clienti FinTech, esiste già una domanda di cavi equilibrati di lunghezza ottica, che provengano da leader standard o istituti di governo o finanziari. Le istituzioni e i produttori del settore stanno collaborando per sviluppare standard per sviluppare metodi più accurati per caratterizzare le prestazioni effettive delle fibre ottiche. Ad esempio, in TIA, le persone rivalutano il significato e il valore dei pesi VCSEL, che è cruciale per stimare la larghezza di banda delle fibre. In IEEE802.3, vengono studiati i limiti della trasmissione a lunghezza d'onda e deinuovi modelli di collegamento per Pam-4.
La parte di base di qualsiasi cavo ottico è il connettore. L'influenza dei connettori è cruciale. I connettori poverinon solo influenzano il sistema introducendo un basso rumore, ma soprattutto, riducendo la capacità di larghezza di banda. Il rumore o la perdita di larghezza di banda possono essere più volte superiore alla perdita. Pertanto, le persone partecipano attivamente a tutti gli standard per garantire che le specifiche qualificate di fibre e connettori ottici siano coerenti con le prestazioni del sistema.